Profile
Blog
Photos
Videos
Siamo arrivati a Calgary in una splendida giornata autunnale, i colori giallo e rosso riempivano la città e le davano un fascino tutto particolare..
Anna la mia 1ª host mi ha accompagnato in giro per la città dandomi la possibilità di fare delle foto stupende che posteró quanto prima.
Oggi vorrei parlarvi di Couchsurfing e della sua comunità di persone. Alcuni di voi lo conosceranno altri forse no..
Praticamente funziona che puoi cercare qualcuno che sia disposto ad ospitarti nel proprio divano (a volte anche un letto se libero) con il fine di conoscere nuove persone, scambiarsi idee e riuscire ad allacciare magari delle amicizie che possano durare nel tempo.
Con Sara è stato così, sembrava ci conoscessimo da anni e siamo entrati subito in sintonia. Abbiamo parlato del nostro passato e delle possibilità che il futuro ci potrebbe riservare. È stato molto interessante anche per il semplice fatto che ho sentito parlare centinaia di volte di "cervelli in fuga" ma mai avevo toccato con mano il problema.
Sara è una ricercatrice nel campo della veterinaria e sta studiando un insetto che colpisce gli animali e che potrebbe essere un problema enorme per il Canada. Mi ha detto che i fondi ci sono qui e che tutto funziona alla meraviglia per loro (è si.. Ci sono altri 4 italiani nel suo stesso laboratorio..) ma la nostalgia dell'Italia c'è.
Credo sia molto triste essere costretti a lasciare il proprio paese e ancora più triste è vedere che per riprendersi dalla crisi lo stato italiano tagli sulla ricerca, sulla scuola e sugli ospedali.
Sono probabilmente i 3 campi che differenziano un paese moderno da uno del Terzo Mondo.
La sera siamo andati a mangiare le "chicken wings" in un pub dove con 9$ te ne servivano 50.. Non aggiungo altro..
Auguro a Anna e a tutti i ragazzi italiani un futuro radioso e di dimostrare sempre all'estero che gli italiani non sono solo pizza e mandolino e spaghetti e bunga bunga! Siamo in grado di competere con le migliori economie mondiali e sappiamo cavarcela sempre e comunque.
Voto 10 alla mia prima esperienza con Couchsurfing.
Provateci anche voi ad ospitare stranieri e aprite la vostra mente..
Un abbraccio
Nic
- comments
Stefano Grande nic