Profile
Blog
Photos
Videos
New Orleans viene riconosciuta nel mondo come la città del jazz e del blues.. è la città natale del tabasco e di molte altre salse piccanti ma è anche la città di Katryna che rischiò seriamente di cancellarla dalla mappa degli USA nel agosto del 2005.
Sono passati 7 anni e i segni si vedono ancora oggi: marciapiedi e strade disastrate ed edifici abbandonati al loro destino.
Questa città è però anche l'anima nera degli Stati Uniti; l'anima estrapolata dall'Africa e precisamente dal Senegal e che ha una voglia incredibile di non cedere ma vivere, nonostante tutto.
Me ne sono accorto per strada vedendo la gente cantare e suonare qualsiasi tipo di strumento e oggetto.. Anche nei bus o camminando senti delle persone cantare da sole mentre passeggiano.. La musica qui è tutto e questo, un uragano, non potrà mai toglierlo alla gente.
Dicevo di Katryna e del suo passaggio distruttivo.. Louis, il mio host, mi raccontava che molte persone se ne sono andate dalla città dopo l'uragano.. Molte sono andate in Texas mentre altre stanno cominciando a tornare per riprovare a ricostruire non solo la loro casa ma anche la loro vita.
Chi nasce a New Orleans credo fatichi a vivere altrove.. È difficile da spiegare ma basterebbe fare un giro nel quartiere francese per capirlo appieno..
Il governo negli ultimi anni si sta impegnando ad aiutare la gente a rientrare.. Ci sono molti messicani arrivati per cercare lavoro e li trovi fermi davanti qualche negozio di ferramenta in attesa di un pick-up che cerchi qualche manovale.
Sono stati resi obbligatori, per chi si vuole laureare, dei corsi di volontariato che mettano in contatto i giovani studenti con le famiglie che necessitano aiuto.. Ho visto poi dei carcerati ripulire strade e tagliare l'erba.. Non sono idee semplici ma che potrebbero tornare utili anche nel nostro paese per rilanciare l'economia e risparmiare su spese pubbliche?
La cosa che mi piace maggiormente del viaggiare è che ti fa pensare, cercar di capire e non è mai un essere passivo magari sdraiato in una spiaggia caraibica leggendo qualche giornale di gossip, scoprire che Kate aspetta un bimbo (a proposito auguri.. Speremo non sia mio..) o fare un cruciverba..
Vedere il Mississippi, per esempio, è un emozione immensa.. Vedi questo serpente attraversare la città e ti rendi conto di che portata d'acqua possa avere..
Peccato non essere riuscito a vedere il museo della Louisiana dove c'era uno speciale su Katryna.. Mi è bastato comunque vedere un segno sul muro di un ristorante con scritto Katryna 2005. Credo sia stato alto almeno 3 metri.. E Louis mi ha detto che quella non è stata nemmeno la zona più disastrata della città..
Molti negozi hanno chiuso per 2 anni ma ora mi sembra che la situazione stia tornando alla normalità; il Super Bowl verrà ospitato qui nel febbraio 2013 ed è incredibile vedere quanti lavori stiano facendo per presentare la città al meglio.. Ovviamente nel centro storico.. Appena si esce di qualche chilometro si trovano marciapiedi divelti con un dislivello di mezzo metro anche.. Robe da spaccarsi la testa..
Il secondo giorno ho colto l'occasione per visitare il World War II Museum: un incredibile museo con filmati, testimonianze, foto, mappe interattive e armamenti militari. Sono andato a vedere anche un film di Steven Spielberg in 4D con Tom Hanks voce narrante.. Spettacolare..
È stato deciso di creare questo museo qui perché New Orleans ha avuto una parte di primo piano nella guerra. Grazie a Higgins che ideò un'imbarcazione capace di trasportare soldati ma anche jeep e carro armati sbarcando direttamente nella spiaggia.
Senza questa rivoluzionaria imbarcazione la Seconda Guerra Mondiale poteva avere un altro epilogo..
L'allora presidente americano decise di premiare questa invenzione dando ad Higgins la possibilità di fabbricare il 92% delle imbarcazioni per l'esercito USA che videro la luce tra il 1943 e 1945.
Le serate sono state stupende e mi sono divertito al ritmo dei Tuba Skinny e dei Panorama Jazz band.. Vedere Louis parlare e ballare con tutte.. È proprio una persona spettacolare, sempre piena di energia e voglia di divertirsi.. I suoi genitori sono di origine italiana ma lui deve studiare un pò di più la lingua prima di venire a trovarmi in Italia.. Eh Louis?? ;-)
Mi ha fatto assaggiare il Gambo, una zuppa tipica del Sud, ma anche una zuppa di tartaruga con Sherry.. Questa ricetta gliela lascio a loro mi sa..
Ieri siamo andati al pub così mi ha spiegato le regole del Football Americano e abbiamo giocato al Pub Quiz arrivando secondi.. Yeah..
Ps: una cosa stupenda che ho imparato dalla cultura jazz.. Durante il funerale di un musicista la banda accompagna il feretro suonando una musica triste.. Dopo la messa e tornando dal cimitero invece la musica diventa gioia e felicità per aiutare l'anima del defunto a raggiungere il paradiso.. E tutti ballano.. Non è magnifico? Mi piacerebbe vivere dal vivo un'esperienza del genere.. Ma augurare la morte a qualche musicista è forse un pò troppo.. ;-)
Oggi arriverò in Texas e precisamente a Houston.. La pioggia ha cominciato a cadere: era da Boston che non la vedevo.. Non mi era mancata..
Alla prossima,
Nic
- comments