Profile
Blog
Photos
Videos
E così ci siamo.. Anche questo Natale è alle porte e a 73 giorni dalla partenza il pensiero dei famigliari e amici di una vita è talmente grande che copre le bellezze di una città come San Francisco.. Almeno in parte diciamo..
Che dire.. San Fran era una tappa molto aspettata; tanta gente mi parlava delle colline di San Francisco, delle sue bellezze naturali e del suo mix culturale senza eguali..
Prima di consegnare l'auto ci siamo permessi un tour della Silicon Valley tra Google, Apple e Facebook.. Incredibile quanti zeri messi insieme abbiamo i bilanci di queste 3 società..
Google è stata quella che ci ha colpito maggiormente, tra le palestre e i ristoranti per i dipendenti.. Aree relax, giardini e uffici "open air".. Spettacolare dovrebbe esser parte del suo staff..
Arrivati in città ci siamo subito ricordati della caratteristica principale delle strade di questa città: le colline con le sue lunghe e ripide salite.. Portare lo zaino (ormai arrivato a pesare 38 libbre) più lo zainetto non è stata un'operazione da ragazzi ma la cenetta indiana e i gin tonic serviti da una cameriera 70enne che serviva al bar indossando solo un corpetto.. Ci hanno fatto subito dimenticare gli sforzi..
Arrivi in città è ti rendi conto di quanto barboni disastrati ci sono.. Cartelli che raccontano in poche righe 50 anni di vita con la speranza che la compassione e l'atmosfera natalizia gli faccia guadagnare qualche penny in più..
Il tempo, per certi versi, mi ricorda Vancouver con i suoi rovesci temporaleschi seguiti da un sole che ti lascia quasi in t-shirt..
Le ore a disposizione per la nostra visita sono contate ma cerchiamo comunque di organizzarci al meglio per osservare più cose possibili; pronti via e ci troviamo subito sulla nave per fare il giro della costa e visitare l'isola di Alcatraz e il Golden Gate Bridge da una posizione invidiabile..
La prigione non siano riusciti a visitarla perché i tour erano tutti occupati fino a gennaio.. Però ci siamo comunque accontentati di qualche cenno storico e di scoprire che Al Capone era stato detenuto qui..
"Se rompi le regole della società finisci in prigione, se rompi le regole della prigione finisci ad Alcatraz" by Anonimo
Il pomeriggio dopo aver visitato il centro ci siamo avventurati verso la spiaggia per vedere (nonostante le nuvole cariche di pioggia) il tramonto sul ponte.. Stan è convinto che vedere l'alba sia più spettacolare.. Rimarrà un dubbio perché voglia di alzarsi alle 5 era pari a zero..
Un'altra cosa che mi ha colpito di questa città: i trasporti.. Se viaggiate con i mezzi pubblici prendetevi del tempo perché abbiamo passato ore ed ore in autobus per cercare di raggiungere qualche posto magari fuori dalle rotte turistiche..
Castro, Golden Gate Park, Baker beach sono solo alcune delle cose che più meritano di essere viste a San Francisco.. Anche Lombard street con la sua stretta serpentina la rende una delle strade più fotografate degli usa..
Girando gli States mi sono reso conto di quanto gli italiani siano ben visti dalla gente..
Appena gli dici che vieni dal Belpaese ti si aprono strade.. Gente che ti invita in discoteca, ragazze korene che ti cominciano a parlare in bus per ore in Italiano alle 2 di mattina perché sai.. Devono praticare la lingua..
Persino un barbone mi chiedeva informazioni sul nostro paese.. Lui ha visto solo delle foto e non ha mai avuto l'opportunità di viaggiare purtroppo..
Ci sono cosi tante cose contrastanti nella vita della società americana..
È Natale e la speranza è che queste persone possano trovare una strada diversa nella loro vita, diversa da quella strada in cui risiedono oggi.
Buon Natale a tutti..
Nic
- comments
Mattia auguri nic!