Profile
Blog
Photos
Videos
Texas.. Ci penso e lo associo ad un cappello da cowboy, alla NASA, ai cavalli, alla musica country e, sfortunatamente, a George Bush..
Houston è la prima di 3 tappe in questo immenso stato (grande 2 volte l'Italia) che è secondo in grandezza solo all'Alaska e in popolazione solo alla California..
Ho voglia di conoscer meglio questo stato.. di trovare qualche persona locale che mi racconti cosa lega così fortemente la popolazione texana alle armi e alla musica country.. Appena si esce dalla città vedo negozi che vendono armi e mi chiedo spesso cosa passa nella mente di un americano quando si indegna se il proprio figlio beve una birra prima dei 21 anni ma non dice niente se ha una pistola sotto il letto..
La cultura country invece viene tramandata da generazioni e quando arriva la stagione dei rodei (da marzo a settembre) gli stadi si riempiono per vedere cowboy domare cavalli imbizzarriti o prendere al lazo vitelli.. È un business incredibile e lo si capisce camminando in centro.. Le camicie a quadretti non mancano.. I cappelli e gli stivali neppure.. Ho pure visto un pick-up con un teschio di bue sul cofano.. Non gli ho fatto una foto perché non sai mai come la possano prendere o cosa c'abbiano nel portaoggetti.. ;-)
La prima sera sono stato con Nancy a bere qualche birra in giro e mi sono reso conto che qui negli States la paura di guidare dopo aver bevuto una/due/tre birre non esiste come in Canada.. Ma soprattutto che alcune donne al volante anche da sobrie sono una minaccia costante.. Che ridere.. Sorry seguitrici femminili non ve la prendete.. :-)
Siamo stati in questo bar adattato in una casa a due piani dove la gente può suonare e cantare a piacimento.. Altro che Karaoke.. Vedi dei personaggi.. Da quello che ti canta Boehmian Rapsody con la chitarra classica in maniera stupenda a quello che si mette a gridare come un ossesso al microfono..
Ho conosciuto un ragazzo italiano che ha vinto la green card con la lotteria (e siamo a due finora) e mi sa che ci provo pure io.. Tanto è gratis..
Il giorno seguente Nancy che mi ha ospitato qui a Houston mi ha accompagnato in giro tutto il giorno.. Si é presa un giorno libero dal lavoro (sta facendo un praticantato come dottoressa) e ha fatto una lista cartacea (Vale ti ricordi??) sulle cose da vedere..
Lei è messicana e così parlavano in spagnolo e mi ha dato qualche consiglio per il Messico.. Vediamo se riesco ad andare a trovarla a Puebla visto che lei a gennaio torna a casa..
Tornando a Houston è una città particolare.. Un giorno è troppo poco per capirla ma ci si può fare un'idea.. Ci sono parchi enormi con fontane e giardini.. Grattacieli a fare da sfondo alle papere e cascate artificiali nel mezzo della città..
La cosa che forse mi ha colpito maggiormente (e finalmente svelo il mistero a qualche seguitrice segreta) è stata la Rotkho Chapel.. È una cappella creata da un'idea di questa riccona di origini svedesi che ha dato la sua vita per aiutare l'arte e sviluppare musei cittadini.. Basta vedere il museo a fianco della chapel che è stato disegnato da Renzo Piano..
Tornando alla Cappella è un edificio di forma ottagonale al cui interno ha delle installazioni alle pareti completamente nere. Le persone di tutte le religioni possono accedervi e trovare un momento di pace per pregare.. È stato identificato come uno dei 100 posti più spirituali al mondo ed è incredibile come basti così poco per trovare un punto comune tra un palestinese ed un israeliano, un monaco buddista e una prete cattolico!
In fondo tutte queste persone credono in valori molto simili come la religione e la pace. Se poi ci sono persone i cui ideali si esprimono in cifre questa non deve farne loro una colpa..
Siamo stati lì poco ma il concetto di questo posto mi ha colpito molto..!
Rientrati a casa Nancy e Lulu mi hanno cucinato una deliziosa cena messicana.. Se vado in Messico 1 mese devo comunque trovare il metodo di seguire una dieta un pò meno speziata altrimenti il mio stomaco potrebbe risentirne.. ;-)
Bene.. Ora andiamo verso la capitale Austin.. Tutti me ne hanno parlato bene, speriamo.. Li mi accoglieranno Felipe e il suo ragazzo.. Dopo Savannah, speremo ben..
Un abbraccio.
Nic
- comments
fra va a trovare la signora Gellenbeck! ;-)