Profile
Blog
Photos
Videos
Non ho mai avuto un debole per le capitali federali.. Non è un fatto personale ma le trovo così asettiche e incapaci di regalare emozioni a chi le visita..
Questo prima di Washington..
Uscendo dalla metro non si può fare a meno di notare i palazzi in marmo che ti circondano.. Il loro colore bianco ammaglia il visitatore e lo lascia di stucco.. Tutto fu creato su espressa richiesta del congresso che per mettere d'accordo tutti gli Stati firmatari della Dichiarazione d'indipendenza decise di non fare New York capitale ma creare una capitale nuova e a metà strada con il sud.
Fu così che vennero acquistati 10 miglia quadrate di terreno e che si iniziarono a mettere le basi per la creazione degli Stati Uniti d'America.
Oggigiorno questo territorio é vasto 17 miglia quadrate ed è stato diviso ed organizzato in maniera geometrica..
In città si trova A street, B street e così via.. E tutti i palazzi di interesse governativo sono stati collocati in un'area molto centrale e vicini tra loro..
Una delle cose che mi hanno stupito di Washington è stato il legame che la popolazione ha con la propria storia e le proprie radici. La maggior parte dei musei è gratuita e si possono ammirare, tra le altre cose, la Dichiarazione d'indipendenza firmata il 4 luglio del 1776 dalle 13 colonie britanniche.
Si trova nell'archivio della città dove la popolazione può ricercare qualsiasi informazione catalogata negli anni. Dai più disparati brevetti a fax e documenti una volta TOP SECRET ed ora esposti al pubblico.
Mi sono letto un rapporto medico/psichiatrico che era stato compilato su Fidel Castro e l'ho trovato incredibilmente interessante perché ti fa capire come le cose funzionassero e che tipo di documenti potessero essere scambiati ai più alti livelli..
Il Capital Building della città, dove vi è il Senato e dove avvengono le cerimonie più importanti, contiene la copia originale della Bibbia di Gutemberg, il primo documento stampato in Europa..
Pazzesco..!
Ne ho approfittato per visitare il museo dell'aria e dello spazio e vedere diversi Apollo tra i quali l'Apollo 11 che portó Armstrong e Audrin sulla luna..
La cosa bella di questi musei è che sono molto informativi e interattivi. Possono essere interessanti sia per i bimbi che per i genitori e danno ampie informazioni partendo dalla base e senza lasciar nulla al caso.. Compliments anche per il museo di storia che è semplicemente fantastico.. Non per niente è stato preso ad esempio per il film Notte al Museo..
Vieni a Washington e vuoi non fare una visita alla Casa Bianca? Certo che no..
Mi lascio Barack con il tacchino in forno alle spalle e il mio viaggio continua.. 12 ore di bus mi separano da Savannah, Georgia.. Arriveró domani per festeggiare il mio 2º Thanksgiving dell'anno dopo quello festeggiato in Canada qualche settimana fa..
Alla prossima
Nic
- comments