Profile
Blog
Photos
Videos
È bello sentirsi benaccetto in un paese completamente straniero. I bambini gridano "hello!" sorridendo e fanno ciao con la mano, alcuni mi mandano un bacio.
Mi fermo a guardare il tramonto lungo una specie di piantagione-cimitero sulla spiaggia. Una ragazza poco distante, appoggiata al suo scooter come fanno qui in Vietnam, ricambia il mio sorriso alzando lo sguardo dal suo cellulare.
Per un momento non faccio caso all'immondizia che abbonda qua e là. Il giorno dopo leggo come da noi in Svizzera si possa ancora discutere di puntare su energia nuclare o fossile.
È nostro compito dare il buon esempio su come ricavare l'energia, smaltire i rifiuti e fare prevenzione sui consumi in generale.
Avendo un problema in un luogo isolato, seguo il suono di una musica che mi porta ad alcune abitazioni. Sorpresi e divertiti dalla mia barba due ragazzi gentilmente mi aiutano in completa naturale spontaneità.
Sulla via di casa mi fermo per uno spuntino a bordo strada, accolto ad un tavolino di plastica - che lascerò solo ore più tardi dopo aver gustato zuppa di riso, pollo, mais cotto in diversi modi, mango fresco e birra gelata - lo spuntino diventa una serata in compagnia dove conosco gente e usi del posto.
Guai a tentare di pagare! Il tassista che mi ha insegnato qualche parola di lingua vietnamita e mi ha dato il suo biglietto da visita ha offerto tutto.
Questa è accoglienza per gli stranieri a tutti gli effetti. Qui possiamo prendere noi svizzeri esempio.
- comments