Profile
Blog
Photos
Videos
Già dal nome completo Antigua Ciudad de Guatemala si capisce che peso abbia avuto questa città per la storia Guatemalteca..
Secoli fa era stata eletta a capitale fino a quando un'alluvione ed una serie di terremoti non la misero in ginocchio nel XVIII secolo.
Da allora venne proclamata capitale Ciudad de Guatemala che si trova a qualche decina di chilometri di distanza in una zona sismicamente più stabile..
Le persone vennero invitate ad abbandonare Antigua però non tutti lo fecero rimanendo e ricostruendo la loro città per l'ennesima volta..
Attorno alla città vi sono 3 vulcani e solamente uno di questi è inattivo.. Questo fa capire quanto la natura vigili sulla città e sia, oltre che una sorta di attrazione per i turisti, anche una minaccia per i guatemaltechi.
Appena qualche mese fa vi fu una scossa che distrusse qualche cittadina e che lasciò dietro di se centinaia di morti e la sfida di ricominciare un'altra volta.
Visiti il mercato della città e trovi le donne che vestono nei loro vestiti tradizionali e che caricano sopra le loro teste delle ceste enormi e cariche di alimenti..
Vi sono centinaia di bimbi che lavorano già a 10/12 anni e che a 15 sono magari già dei piccoli adulti.. Vivono la loro infanzia in maniera molto differente dai bimbi dei paesi occidentali e sono obbligati a vendere e lavorare per permettere alla famiglia di vivere.
Vedere i mercati è sempre stata una mia passione.. Stimolano tutti i sensi.. Dalle urla dei commercianti che per 5 quetzales (50 cent di €) ti vendono di tutto, ai colori della frutta e delle spezie, agli odori della carne e del pesce oppure semplicemente della polvere alzata dai "chicken bus" che ti sfrecciano a pochi metri..
La ruvidezza delle mani delle persone che ti toccano perché ti vedono così alto.. Per arrivare al gusto dei mandarini grandi come pompelmi oppure dei tamales che un vecchietto ti vende ad 1,5Q e che ti lasciano l'acquolina in bocca..
Tutto qui in Guatemala ha un prezzo però tutto ha anche uno sconto.. Così ti trovi a discutere e ribattere per 15 minuti su uno sconto magari di 10/20Q..
Mi calza a pennello questo paese.. :-)
Alla fine del primo giorno mi ritrovo con una borsa con 2 amache, 1 coperta e 2 cuscini nonché una maschera che qui utilizzano nella Settimana Santa e che da quanto mi dicono deve essere un'esplosione di colori..
Mi avevano dipinto la città come una delle più pericolose del Guatemala ma la polizia è veramente ovunque e mai mi sono sentito minacciato da qualcuno..
Vi sono parecchie scuole di spagnolo che attraggono centinaia di persone dal nord America che vengono qui per 5/6 mesi e vivono nelle famiglie locali a prezzi veramente ottimi!
Attualmente sto viaggiando con Robert, un australiano conosciuto in bus e che sta facendo più o meno il mio tragitto..
Avendo studiato letteratura mi sta già affibbiando qualche libro da leggere ma arriva un pò tardi visto che la mia biblioteca personale è già piena penso per i prossimi 3/4 anni..
C'è anche Greg un francese di 40 anni che vive da venti anni a Timisoara.. Ha un bar e mi ha invitato ad andarlo a trovare.. Andremo anche li.. Se proprio bisogna.. ;-)
Lascio Antigua dopo aver visitato così tante chiese che per i prossimi mesi dovrebbero bastarmi; la maggior parte di queste chiese sono rovine distrutte dai terremoti nei secoli passati e rimaste li a testimoniare forse la forza di questa popolazione capace solo di andare avanti nonostante la povertà, nonostante le condizioni di salute non ottimali e le possibilità in un futuro migliore legate ad una classe politica corrotta e capace solo di svendere pezzi di territorio al Messico piuttosto che al Belize e cercare di guadagnare e intascare più soldi possibili prima del termine della loro carriera politica..
Suerte a loro, sperando che le cose cambino in positivo, una volta tanto.
Nic
- comments