Profile
Blog
Photos
Videos
Venghino signori venghino.. Sono arrivato all'ultima tappa di questo mio viaggio messicano: lo Yucatàn!
Era la regione di cui più mi avevano parlato ma forse non sono riuscito a viverla in maniera completa..
Sarà stato perché quando ho visto Merida me la immaginavo diversa e in stile San Cristobal? Oppure perché avevo delle aspettative un pò altine sulla cucina yucateca tanto rinomata..
Arrivato a Merida sono andato a conoscere subito il mio host El tìo Rafael il quale ha un vero e proprio ostello e lascia dormire la gente di Couchsurfing a gratis.. In cambio mi sono proposto di pitturargli un muro visto che stava facendo dei lavori e soprattutto visto che dopo 3 ore di visita della città già avevo voglia di andarmene via..
Non riesco a ricordare (strano..) chi mi avesse parlato così bene di Merida.. Probabilmente qualche tossico conosciuto lungo il viaggio? Mah..
Sono stato a mangiare al mercato della città e qui ho notato che cucinano anche il pavone.. Per il resto non ho notato molte differenze con le altre cucina tradizionali! Ah si.. Ho assaggiato i grilli.. Poi quando mi hanno detto che sono afrodisiaci ho smesso.. Sarebbe inconveniente caricar troppo le pile..! ;-) Forse avrei bisogno dei miei amici messicani del DF e di Guadalajara che mi facevano provare un milione di piattini ogni giorno..
Dopo Merida sono partito per Valladolid che era un paesino stile coloniale vicino alla città Maya di Chichen Itza..
Li avrei ritrovato Jess, un'amica di Jorge, che vive a Playa e voleva vedere le piramidi con me.
Qui il calore e l'umidita comincia veramente ad essere asfissiante.. Sarà per questo che ho smarrito la mia carta di credito? Mannaggia..
Ora cercheremo di trovare un rimedio anche se nelle prossime 2 settimane mi aspettano spostamenti abbastanza complicati.. Vediamo quanto vale la mia banca.. ;-)
Stamattina siamo arrivati a Chichen verso le 9 e non c'era quasi nessuno.. Mi hanno colpito la perfezione e il mantenimento delle piramidi.. Purtroppo non è stato possibile scalarle come invece mi dicono fosse possibile fino a qualche anno fa ma si può capire anche il perché vedendo il numero di persone che erano entrate dopo le 11:00..
Sembrava di essere in una Walt Disney e far salire e scendere tutte queste persone (e le loro flebo data l'età) sarebbe stato un rischio per gli organizzatori..
I venditori sono veramente ovunque e ti vendono delle maschere stupende per appena 10 pesos (meno di un dollaro). Peccato abbia già 20 chili sulle spalle altrimenti qualche souvenir l'avrei preso.. :-)
Ah, quando e se verrete a Chichen.. Occhi all'insù per evitare che una iguana non vi caschi in testa.. Proprio così.. Stavamo passeggiando quando abbiamo sentito il rumore di rami spezzarsi e visto cadere una iguana a 2 metri da noi.. Sarà pesata tranquillamente 3 chili..
Immaginate se mi arrivava in testa..
Poi vai te a spiegare a Costenaro e Christian che mi hanno ricoverato perché mi era caduta una lucertola in testa.. Ahah
Mejo cussì..
Mi rimangono 3 giorni.. Stasera magari Super Bowl ripensando alla città che lo ospita: New Orleans..
Per gli altri 2 giorni spiaggia e lavatrici..
Bisogna prepararsi psicologicamente a 10 giorni in compagnia di Paolo..
È sempre tutta una tattica!
A presto,
Nic
- comments