Profile
Blog
Photos
Videos
Straniera
Ciao a tutti, tra poco torno in Italia.
Qui il tempo sta diventando ... freddo? fresco? non saprei. Comunque si riesce a dormire bene.
Sono stata qualche giorno nello Shandong (monti dell'est) sulla montagna più famosa della Cina, ovvero il Tai Shan.
Qui si riuniscono taoismo, buddhismo e confucianesimo e è molto molto bello.
Ho avuto come l'impressione che gli altri viaggi fossero... interessanti, commoventi, forti in qualche modo, e quest'ultimo semplicemente bello. E' stato duro perché son salita da 250 metri a 1500 in un pomeriggio, e poi il giorno dopo ridiscesa, ma l'alba è stata meravigliosa. Non c'era quasi nessuno, io e qualche altro cinese a cui avevo detto che non capisco l'inglese (altrimenti qui non si va avanti, tutti vogliono parlare inglese per migliorare la lingua, eh!), avvolti in dei cappotti militari di non so quale guerra, mangiando una ciotola di toufu semiliquido con lo zucchero, tra fumi d'incenso e monaci e monache.
C'era un silenzio impressionante.
Ora son di nuovo a Beijing, e non posso muovere i piedi che sono gonfissimi. Domani però devo assolutamente andare sulla grande muraglia, quindi boh, avevo anche pensato di andare dal medico ma poi ho immaginato i miei piedi cosparsi di aghi conficcati ovunque quindi spero che stanotte mi passi... Mao aveva detto, solo chi e' stato sulla grande muraglia può essere considerato un uomo. Naturalmente anche io aspiro a questo status (in quanto essere umano, intendo, e resto donna).
Per il resto tutto bene...Vorrei ringraziarvi tutti per quanto mi avete scritto e pensato.
Alcuni momenti son stati duri, so che a Roma questo tempo è volato ma qui la dimensione e' diversa, e vedere la Cina così a tratti non è facile. Io ho cercato di farvi partecipare e di prestarvi i miei occhi per quanto possibile. Non ho avuto tempo di rispondere sempre ma ho sempre letto tutto qui da Beijing e per questo vi ringrazio. Spero di vedervi presto a Roma.
- comments